Informativa estesa sull'uso dei cookies

Kenya e Tanzania

Kenya e Tanzania

Tanzania

Kenya e Tanzania

in formula Volo

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

 

01giorno

Partenza - Nairobi

Viaggiamo alla volta di Nairobi con pernottamento a bordo.

02giorno

Nairobi - Lago Naivasha

In giornata ci trasferiamo al Lago Naivasha. Il Lago Naivasha è un lago di acqua dolce di origine vulcanica, e proprio al centro dello stesso sorge l'isolotto di Crescent nel quale gli animali vivono in piena libertà. All'interno del parco vivono circa 450 specie di uccelli tra cui gru, pellicani e aquile. Le sue fertili rive vengono utilizzate dalla popolazione locale come centro di sviluppo di un'intensa attività orticola. Disponiamo di un po' di tempo per il relax. Il panzo e la cena saranno consumati al lodge.

03giorno

Lago Naivasha - Lake Nakuru

Dedichiamo la giornata ai grandi laghi della Rift Valley. Al mattino la nostra prima esperienza africana sarà un giro in barca di circa 1 ora sul lago Naivasha. In seguito ci trasferiamo al parco del Lago Nakuru. Il lago abbonda di Alghe che attirano e nutrono grandi quantità di fenicotteri rosa, i quali con la propria livrea donano al lago un suggestivo colore. Nel pomeriggio partiamo per il nostro primo fotosafari. La cena ci attende al lodge.

04giorno

Lake Nakuru - Masai Mara

Partiamo di buon mattino verso per il parco Masai Mara, famoso in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e per la ricchezza della sua fauna. Il suo nome deriva dal popolo Masai che abita principalmente nella pianura di Serengeti e nei pressi del fiume Mara. Dopo il pranzo e del tempo per il relax nel pomeriggio iniziamo il safari fotografico. L'icona più nota del Masai Mara è probabilmente l'immagine del leone, ma nel parco sono presenti tutti i cosiddetti Big Five, tra i quali gli ippopotami che troviamo numerosi nel fiume Mara e nel fiume Talek. La cena ci attende al campo.

05giorno

Masai Mara

Al mattino andiamo a conoscere la cultura Masai. Visitiamo un villaggio tradizionale e facciamo una breve passeggiata nella natura selvaggia accompagnati da alcuni abitanti del villaggio. Visitiamo poi una scuola dove i bambini ci daranno il loro festoso benvenuto (saremo invitati a dare un contributo per il materiale scolastico). Dopo il pranzo ci immergiamo in un altro fotosafari nella riserva fino al tramonto. Se la giornata è limpida il tramonto nella savana resterà un'immagine indelebile per sempre nella nostra mente. Rientriamo al campo dove ci attende la cena.

06giorno

Masai Mara - confine Isebania - Lago Vittoria

Partiamo di buon mattino per la Tanzania e raggiungiamo il Lago Vittoria, 'il mare d'Africa'. Il lago si trova nella parte occidentale della Rift Valley ed è condiviso da 3 regioni: la Tanzania, che ne possiede la percentuale maggiore; l'Uganda ed ill Kenya. Da questo favoloso lago ha origine il Nilo Bianco, uno dei principali affluenti del Nilo. Il lago Vittoria gioca un ruolo vitale per la sopravvivenza delle persone che vivono intorno alle sue coste, in una delle regioni più densamente popolate della terra. Ci sistemiamo al lodge, dove ci attende la cena.

07giorno

Lago Vittoria - Serengeti National Park

Al mattino un pescatore locale ci accompagna per una escursione in canoa sul Lago Vittoria. In seguito partiamo per il Serengeti National Park. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il parco si estende su 15.000 kmq ed è una delle aree naturali protette più importanti dell'Africa orientale. Ci sistemiamo al campo, dove ci attende la cena.

08giorno

Serengeti National Park

Proseguiamo l'avventura con una giornata di fotosafari nel Serengeti. il Parco Serengeti è una delle riserve più famose dell'Africa e del mondo. Il suo nome in lingua masai significa "pianura sconfinata" e non c'è nome più appropriato per descriverla: una immensa pianura costituita da prateria, savana e boschi che costituisce l'habitat ideale per circa un milione e mezzo di erbivori e migliaia di predatori. Il sottosuolo costituito per lo più da masse di granito e tufo vulcanico impedisce alla vegetazione robusta di radicare, il tipo di vegetazione che ne consegue, la savana aperta, facilita gli avvistamenti ed è per questo motivo che qui sono possibili fotosafari senza eguali. Consumiamo il pranzo e la cena al campo.

09giorno

Serengeti National Park - Ngorongoro

Ci trasferiamo in uno dei siti più meravigliosi d'Africa: il cratere vulcanico di Ngorongoro. Si trova a 2200 metri sul livello del mare, misura oltre 16 chilometri di diametro, occupa in totale un'area di circa 265 chilometri quadrati e si tratta della più grande caldera intatta del mondo. Uno straordinario ecosistema nel quale vivono centinaia di specie animali fra cui elefanti, leopardi, leoni, bufali, rinoceronti. La zona include anche paludi e specchi d'acqua dove vivono gli ippopotami nonché un lago nel quale si posano migliaia di fenicotteri rosa. Ngorongoro non è un parco nazionale ma un'area di conservazione. Questo significa che contestualmente alla salvaguardia dell'ecosistema viene riconosciuto il diritto dei Masai a vivere nel territorio. Pranziamo all'interno del parco, mentre la cena ci attende al lodge.

10giorno

Ngorongoro - Tarangire National Park

Ci trasferiamo al Tarangire National Park. Qui crescono grandi alberi di baobab e vivono i leoni che si arrampicano sugli alberi. Pranziamo all'interno del parco, mentre la cena ci attende al lodge.

11giorno

Tarangire - Arusha - Kilimanjaro - Rientro

Daremo il nostro saluto all'Africa con un nuovo fotosafari mattutino all'interno del parco Tarangire. Ci trasferiamo all'aeroporto di Kilimanjaro e partiamo per il rientro in Italia.

12giorno

italia

Arriviamo in Italia.

Note di viaggio:

  • E' prevista la presenza di un autista/guida locale parlante italiano, se disponibile, oppure inglese.

  • Il programma potrebbe svolgersi insieme ad altri viaggiatori italiani.

  • Alcuni pranzi potrebbero essere con lunch box

  • I trasferimenti previsti da programma si effettuano con minibus o pullman, i safari si effettuano con jeep 4X4

  • Alcuni fotosafari saranno effettuati al mattino molto presto, con partenza prima dell’alba, questo per gustare a pieno l’atmosfera ma soprattutto per avere maggiori possibilità di avvistare gli animali. In alcuni casi la colazione potrebbe essere dopo il safari. Gli orari di partenza verranno stabiliti sul posto dalla guida perché dipendono dall’orario dell’alba nello specifico periodo di viaggio e da eventi atmosferici. Non mancheranno in ogni caso momenti di relax nei lodge tra un safari e l’altro.

  • In Africa la natura la fa da padrona: l’ordine delle visite/fotosafari potrebbe cambiare senza preavviso a causa di fenomeni atmosferici o impedimenti strutturali imprevedibili e i tempi di percorrenza dipendono dalle condizioni delle strade che possono variare a causa delle piogge stagionali o dall’attraversamento di mandrie di animali.

  • Le mance non sono incluse nel pacchetto e sono da considerarsi obbligatorie. L'importo consigliato per partecipante da versare alla guida è di 40 € e verrà ripartito anche con l’autista

  • Minimo 4 partecipanti

PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR

Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche