Informativa estesa sull'uso dei cookies

Normandia e Castelli Loira

Normandia e Castelli Loira

Francia

Normandia e i Castelli della Loira

in formula Pullman

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

01giorno

Partenza - Bourg-en-Bresse

Incontriamo l'accompagnatore a Milano da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Dopo la sosta per il pranzo libero, attraversiamo il traforo del Monte Bianco e arriviamo a Bourg-en-Bresse. Cena in serata.

02giorno

Bourg-en-Bresse - Vaux-le-Vicomte - Dint. Parigi

Prima di lasciare Bourg-en-Bresse, sostiamo per una visita al monastero reale di Brou, mirabile esempio di gotico fiammeggiante. Proseguiamo alla volta di Parigi. Dopo la sosta per il pranzo libero, arriviamo nello splendido Castello di Vaux-le-Vicomte, capolavoro del XVII secolo che ha ispirato la realizzazione della celeberrima Reggia di Versailles. Dopo la visita con audioguida, arriviamo nei dintorni di Parigi, dove ceniamo. In serata ci attende un giro panoramico nella "Ville Lumière".

03giorno

Giverny - Rouen - Le Havre

Dopo la colazione proseguiamo per Giverny, grazioso villaggio famoso per aver ospitato Claude Monet, che qui vi ha dipinto alcune delle sue opere più celebri. Dopo la visita con l'accompagnatore alla casa del maestro e ai pittoreschi giardini, proseguiamo per Rouen. Dopo il pranzo libero, ci dedichiamo alla visita guidata della città ammirando gli esterni della Cattedrale di Notre Dame, una delle più belle chiese di Francia, la Piazza del Vecchio Mercato e la Via del Grande Orologio. Proseguiamo per la città portuale di Le Havre o dintorni dove ceniamo.

04giorno

Etretat - Honfleur - Deauville - Caen

Ci dirigiamo ad Etretat, villaggio di pescatori dalle bianche coste rocciose a falesia, poi ci spostiamo nell'incantevole porto di Honfleur dalle case alte e strette; pranziamo liberamente prima di proseguire verso la regione del Calvados e sostare per una passeggiata nella località chic di Deauville; arrivo a Caen in tempo per una visita guidata della città. Ceniamo in serata.

05giorno

Bayeux - Arromanches - Spiagge dello Sbarco - Caen

Raggiungiamo Bayeux per visitare il museo dov'è conservato l'arazzo della Regina Matilde che narra in 58 scene l'invasione normanna. Passeggiamo nel centro storico e proseguiamo per Arromanches per la visita guidata alle spiagge dello sbarco alleato durante la seconda guerra mondiale e per una sosta al museo. Pranziamo liberamente e dedichiamo il pomeriggio alla batteria tedesca di cannoni di Longues-sur-Mer e al cimitero americano di Coleville per terminare la giornata alla Pointe du Hoc, località dello sbarco tra Omaha e Utah Beach. Ceniamo a Caen.

06giorno

Mont St. Michel - Fontainebleau/Ury

Partiamo per Le Mont St. Michel, località celebre per le maree tra le più alte del mondo, anche se non sempre visibili per via di flussi periodici e variabili, dove visitiamo con la guida la splendida abbazia gotica. Dopo il pranzo libero rientriamo a Fontainebleau, dove arriviamo in tarda serata per la cena.

07giorno

Fontainebleau/Ury - Parigi

Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio, con un breve trasferimento, raggiungiamo l'altro gruppo in arrivo dall'Italia per effettuare la visita con videoguida al Castello di Fontainebleau o, nei giorni di chiusura, quello di Vaux-Le-Vicomte. Arriviamo a Parigi in tempo per la cena e in seguito possiamo partecipare ad un'escursione facoltativa della "Ville Lumière" in pullman e ad un giro sulla Senna a bordo di un "bateau".

08giorno

Chartres - Villandry - Tours

Ci dirigiamo verso la Valle della Loira sostando per una visita guidata della cattedrale gotica di Chartres, celebre per le splendide vetrate, e dopo il pranzo libero ripartiamo alla volta di Tours. Durante il percorso facciamo tappa con l'accompagnatore ai giardini rinascimentali a motivi rocailles del castello di Villandry e giungiamo in serata a Tours per la cena. Una passeggiata serale ci porta alla scoperta degli angoli più affascinanti dell'antica città.

09giorno

Tours - Chenonceaux - Amboise - Tours

La giornata in compagnia della guida è dedicata alla scoperta di alcuni dei castelli più particolari ed iconici della Valle della Loira. In mattinata visitiamo lo splendido castello di Chenonceau, elegante maniero adagiato come un gioiello sulla sponda dello Cher. Il pranzo è libero o, in alternativa, possiamo scegliere di partecipare al pranzo facoltativo presso l'Orangerie del Castello. Nel pomeriggio ci dedichiamo ai luoghi dove ha trascorso i suoi ultimi anni di vita Leonardo da Vinci: Amboise con il suo Castello reale che domina il fiume e il piccolo castello di Clos-Lucé. Durante la giornata avremo la possibilità, con una sosta in una delle tipiche cantine della zona, di degustare i vini prodotti nella valle della Loira. Rientriamo a Tours nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena.

10giorno

Blois - Chambord - Cheverny - Orleans

Incontriamo la guida e raggiungiamo il castello di Blois, grandioso complesso reale la cui storia è intessuta di intrighi di corte e fatti cruenti; ci aspetta successivamente la scoperta di Cheverny, perfetto esempio di classicismo seicentesco. Prima di proseguire per Orleans abbiamo la possibilità di visitare il più grande Chateau della Valle della Loira, Chambord, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco. Arriviamo a Orleans, città ancora fortemente legata alla figura di Giovanna d'Arco, dove ci attende la cena

11giorno

St-Benoit-sur-Loire-Sully-sur-Loire-Fontainebleau

Passeggiamo con l'accompagnatore nel centro di Orleans, dove i fasti dell'epoca medievale si combinano con l'eleganza di palazzi e viali del XVII secolo. A sud di Orleans, lungo la Loira, troviamo la Basilica di St-Benoit, alto esempio del romanico francese, edificata a partire dal 1065, ospita le reliquie di San Benedetto. Sempre lungo la Loira, un po' più a sud, visitiamo poi il trecentesco castello di Sully-sur-Loire, cinto da fossato e caratterizzato da possenti torrioni circolari. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio proseguiamo per Fontainebleau/Ury dove ceniamo in serata.

12giorno

Fontainebleau/Ury - Rientro

Rientriamo sostando lungo il percorso per il pranzo libero.

Note di viaggio:

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 123 € per persona e comprende: Monastero di Brou e Castello di Vaux-le-Vicomte (solo per partenza in pullman), Fondazione Claude Monet, Museo dello Sbarco, Arazzo di Bayeux con audioguida, Abbazia di Le Mont St. Michel, Cattedrale di Chartres, giardini di Villandry, Castelli di Fontainebleau (con video guida), Chenonceau, Amboise, Clos-Lucé, Blois, Chambord, Cheverny e Sully-sur-Loire.

 

PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR

Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche