Informativa estesa sull'uso dei cookies

Madrid e Andalusia

Madrid e Andalusia

Spagna

Madrid e Andalusia

in formula Volo

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

01giorno

Partenza - Madrid

Atterriamo a Madrid e in base all'orario ci dedichiamo a un primo tour individuale della città, situata sul corso del fiume Manzanares ad una altitudine di 667 metri. Incontriamo l'accompagnatore prima della cena e la sera possiamo seguirlo in una panoramica notturna facoltativa in pullman che tocca Viale del Prado, la Posta, la Banca di Spagna, la fontana di Cibeles e i musei, prosegue tra le vetrine e i locali notturni della Gran Vía, raggiunge Piazza di Spagna e il Tempio egiziano di Debod.

02giorno

Madrid

Al mattino ci dedichiamo alla visita guidata panoramica della capitale: Viale del Prado con le fontane Cibeles e Nettuno, l'esterno dei musei Prado, Thyssen e Reina Sofía, la stazione liberty di Atocha, l'esterno del Parco del Buen Retiro e la Puerta de Alcalá. Proseguiamo attraverso il quartiere più elegante della città, dove si trovano Plaza de Toros, Viale della Castellana, Plaza Colón e Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della città dove ammiriamo gli esterni del Palazzo Reale e dell'Opera. Al termine della panoramica ci attende il pranzo. Nel pomeriggio visitiamo con la guida il Museo del Prado, una delle pinacoteche più ricche del mondo con capolavori di Goya e Velásquez. Proseguiamo la scoperta della città e andiamo a curiosare con la guida attraverso i saloni e i corridoi del Palazzo Reale di Madrid, con fregi dorati, tappezzerie e stucchi, trionfo di barocco e rococò. La sera possiamo cenare in libertà o aderire alla cena facoltativa a base di tapas e sangría.

03giorno

Madrid - Toledo - Granada

Partiamo per Toledo, adagiata su un'ansa del fiume Tajo e città Patrimonio dell'UNESCO, e visitiamo la Cattedrale gotico-mudéjar, la chiesa di Santo Tomé con uno dei più famosi dipinti di El Greco e la Sinagoga del Transito, splendido esempio di arte ispano-ebraica. Passeggiamo nel labirinto di stradine di questo museo a cielo aperto e partiamo per l'Andalusia attraversando la rinomata regione vinicola della Mancha e arriviamo a Granada nel tardo pomeriggio. Consumiamo un pranzo libero durante il percorso. Dopo la cena, possiamo aderire al programma facoltativo con spettacolo gitano di flamenco e visita del quartiere dell'Albaicín, da cui godiamo della magnifica vista dell'Alhambra illuminata.

04giorno

Granada

Visitiamo con la guida l'Alhambra, piccola città reale fortificata sulla cima di una collina che rappresenta il più celebre esempio di arte araba in Andalusia, e il Generalife dagli splendidi giardini andalusi. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio è a nostra disposizione ad esempio per curiosare tra i prodotti artigianali dell'antico mercato delle granaglie, detto il Corral del Carbón, e l'Alcaiceria, antico mercato della seta che ricorda un souk arabo. Ceniamo in serata.

05giorno

Granada - Ronda - Siviglia

Partiamo per Ronda, antica città andalusa dalla struttura araba ancora intatta e dai suggestivi angoli nascosti tra stradine strette e tortuose che scopriamo nel tempo libero a disposizione grazie ai consigli dell'accompagnatore. Dopo il pranzo libero partiamo per Siviglia, la città della grazia dal caratteristico profumo di aranci e gelsomini, allo stesso tempo spagnola e araba, gitana e discreta. In serata ci attende la cena.

06giorno

Siviglia

Dedichiamo la mattina a una visita panoramica guidata della città che tocca l'isola della Cartuja con i moderni quartieri costruiti in occasione dell'Expo, la Torre dell'Oro e dell'Argento, Plaza de España, il dedalo di antiche viuzze arabe del barrio di Santa Cruz con le case bianche dai balconi fioriti, e la grande Cattedrale con la celebre torre campanaria Giralda, emblema di Siviglia. Pranzo e pomeriggio sono liberi, e possiamo partecipare alla visita guidata opzionale dei Reales Alcazares, capolavoro mudéjar e casa reale più antica di Spagna; durante l'estate anticipiamo la facoltativa alla tarda mattinata per via del forte caldo. Cena in serata.

07giorno

Siviglia - Cordova - Malaga

Partiamo per Cordova e visitiamo con la guida la città partendo dalla Mezquita, la cattedrale-moschea sostenuta da 850 colonne in granito e marmi, e passeggiamo per l'intreccio di vie contorte del piccolo centro storico su cui si affacciano case bianche con patios fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni. Pranziamo in libertà. Proseguiamo per Malaga, città natale di Picasso e noto centro balneare, che l'accompagnatore ci presenta con una breve visita panoramica. Facoltativamente possiamo partecipare a una visita guidata del Museo Picasso, contenente opere del celebre pittore. Ceniamo in serata in un ristorante esterno all'hotel. Approfittiamo della breve distanza da percorrere per una piacevole passeggiata.

08giorno

Malaga - Rientro

In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l'aeroporto e del rientro.

Note di viaggio:

  • Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 82 € per persona e comprende: Museo del Prado e Palazzo Reale di Madrid, Sinagoga del Transito, Chiesa di Santo Tomé e Cattedrale di Toledo, Alhambra di Granada, Cattedrale di Siviglia, Mezquita di Cordova.

  • Radioguide incluse nella quota del viaggio

PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR

Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche