Informativa estesa sull'uso dei cookies

Matera e La Basilicata

Matera e La Basilicata

Basilicata

Matera e la Basilicata

in formula Pullman

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

01giorno

Partenza - Napoli

Incontriamo l'accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo. Ci dirigiamo verso Napoli e dopo una sosta per il pranzo libero lungo il percorso, nel tardo pomeriggio arriviamo a destinazione per l'incontro con il resto del gruppo e la cena.

Dopo la colazione, dalla costa Tirrenica raggiungiamo la costa Jonica e l'area di Metaponto dove con la guida percorriamo il sito e visitiamo il museo archeologico . Dopo il pranzo in ristorante, ci trasferiamo in bus a Craco e passeggiando con l'accompagnatore nel centro storico conosciamo questo paese fantasma, set cinematografico per molti film, caratterizzato da un atmosfera magica ed irreale. Giungiamo in hotel per la cena. In caso di condizioni atmosferiche avverse, l'itinerario può essere modificato.

Matera

A Matera, città straordinaria per la posizione fra piani, dirupi e fortificazioni, incontriamo la guida che ci porta durante la giornata alla scoperta dei "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico che affascina e commuove. Dopo il pranzo in un tipico "sasso", proseguiamo la visita guidata conoscendo anche gli aspetti quotidiani della vita all'interno di una casa grotta. Rientriamo in hotel per la cena.

Raggiungiamo Acerenza, caratteristico paesino medioevale posto alla sommità di un colle e con l'accompagnatore ne percorriamo il centro storico, trasferendoci a Venosa dove con la guida scopriamo un borgo fra i più caratteristici in Italia e ne visitiamo il castello aragonese. Partecipiamo ad una degustazione di Aglianico del Vulture e pranziamo in ristorante. Raggiungiamo Melfi e visitiamo con l'accompagnatore il castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Constitutiones Augustales. Arriviamo in hotel in serata e ceniamo

La mattinata è dedicata alla visita con l'accompagnatore della Certosa di San Lorenzo e dopo il pranzo libero, con la guida andiamo alla scoperta di Paestum, l'antica Poseidonia della Magna Grecia che ancora oggi ammalia con i suoi templi in stile dorico ogni visitatore. Nel tardo pomeriggio giungiamo in hotel dove ci attende la cena. Dopo cena, con l'accompagnatore possiamo effettuare una passeggiata.

Rientriamo con pranzo libero lungo il percorso verso la città prescelta.

 

Note di viaggio:

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 55  € per persona e comprende: imposta di soggiorno, Certosa di San Lorenzo, Museo Archeologico di Metaponto, Castello di Melfi, Castello di Venosa, Parco Archeologico di Paestum

 

PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR

Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche