Informativa estesa sull'uso dei cookies

Tour Puglia

Tour Puglia

Puglia

Puglia

in formula Pullman

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

01giorno

Partenza - San Giovanni Rotondo

Incontriamo l’accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Ci dirigiamo verso la Puglia pranzando lungo lungo il percorso, e arriviamo a destinazione nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a San Giovanni Rotondo.

Ci imbarchiamo per le Isole Tremiti, i "Sassi di Diomede", dedicando l'intera giornata alla scoperta di questo paradiso naturalistico incontaminato. Visitiamo con l'accompagnatore l'isola di San Nicola, dominata dall'abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare, e quella di San Domino, l'isola più estesa e fertile. Dopo il pranzo libero o quello facoltativo, disponiamo di tempo libero per goderci il mare e la natura. In mattinata o nel pomeriggio possiamo partecipare a un'escursione opzionale in barca alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte come quella delle Viole, delle Murene e del Bue Marino. Nel caso in cui la Capitaneria di Porto vieti l'imbarco, a causa di avverse condizioni meteo, effettuiamo un'escursione alternativa. Rientriamo in traghetto e proseguiamo per la cena e il pernottamento a San Giovanni Rotondo.

Giunti a San Giovanni Rotondo, visitiamo con l'accompagnatore la località celebre per aver ospitato Padre Pio. Proseguiamo verso l'antico borgo di Monte Sant'Angelo, su uno sperone roccioso scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l'altare di San Michele Arcangelo, effettuiamo una visita panoramica con l'accompagnatore della Chiesa e del Castello. Attraverso la foresta umbra proseguiamo per Vieste e dopo il pranzo partecipiamo ad una passeggiata con l'accompagnatore: il centro storico di antichissime origini, si snoda con stradine strette e sinuose talvolta congiunte da delicati archi, tra case bianche e pendenti scalinate, fino allo spettacolare quartiere della "Ripa". Ceniamo in hotel in serata.

Raggiungiamo Trani, città dal ricco patrimonio artistico, per una breve visita panoramica della Cattedrale medievale con l'accompagnatore. Proseguiamo con la visita guidata del misterioso Castel del Monte, edificio ottagonale che unisce il rigore delle forme ad arcani simbolismi. Dopo il pranzo, ci trasferiamo a Bari, antico porto con l'Oriente. Qui incontriamo la guida che ci accompagna alla scoperta di questa città bizantina e della sua Basilica, che custodisce le reliquie di San Nicola. In tarda serata, arriviamo a Lecce in tempo per la cena.

Dedichiamo la mattinata passeggiando per la visita guidata del centro storico di Lecce con le sue architetture barocche, la Chiesa di Santa Croce e Piazza Sant'Oronzo, cuore pulsante della città. Dopo il pranzo libero percorriamo il suggestivo litorale Salentino fino a Otranto (nei mesi di luglio e agosto si percorre la statale), la "Porta d'Oriente", e visitiamo con l'accompagnatore questo borgo bizantino sviluppatosi attorno al castello e alla cattedrale. Rientriamo a Lecce dove ci attende la cena.

Arriviamo a Leuca e con l'accompagnatore visitiamo la zona del Santuario costruito sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva e collegato al porto da una scalinata di 184 gradini. In seguito ci spostiamo a Gallipoli e l'accompagnatore ci mostra il delizioso centro storico dell'antica Kalèpolis, "città bella", che sorge su un'isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Dopo il pranzo partiamo alla volta di Ostuni, la " Città Bianca " e ne percepiamo l'essenza incantata passeggiando con l'accompagnatore. Ceniamo in serata.

Raggiungiamo Matera per la visita guidata dei suoi "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico. Partiamo alla volta di Alberobello e dopo il pranzo libero o quello facoltativo tipico all'interno di un trullo, ci godiamo con l'accompagnatore il paese dei trulli, costruzioni coniche in pietra Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Rientriamo a Castellana Grotte e gustiamo la cena in hotel.

Rientriamo fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero.

 
PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR
Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche