Informativa estesa sull'uso dei cookies

Pisa Lucca e le 5 Terre

Pisa Lucca e le 5 Terre

Liguria

Pisa Lucca e Cinque Terre

in formula Pullman

Il programma potrebbe subire variazioni in base alla formula e alla data di partenza

01giorno

Partenza - Firenze - Lucca

Incontriamo l’accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo.
Meta della visita guidata della giornata è Firenze, culla dell'Umanesimo, dove ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: il Duomo, il Battistero, il Campanile di Giotto rivestito di marmi colorati, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio. Il pranzo è libero con alternativa facoltativa in ristorante, prima di proseguire per Lucca dove arriviamo in serata per la cena. 

02giorno

Protagoniste della giornata sono le Cinque Terre, affascinante tratto di costa punteggiata da antichi borghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Partiamo in barca per Vernazza, antico borgo marinaro, e proseguiamo per la celebre Monterosso al Mare. Dopo il pranzo libero o quello facoltativo in ristorante, navighiamo verso il promontorio su cui è arroccata Manarola e da qui raggiungiamo Riomaggiore. Sbarchiamo a Portovenere e ci godiamo una visita panoramica del borgo, prima del rientro e della cena. Nella rarissima eventualità di condizioni atmosferiche avverse o di manifestazioni, effettuiamo l'escursione giornaliera in treno e pullman. Dopo la cena libera, con l'accompagnatore possiamo passeggiare nel centro storico

 

Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Lucca, la "città dalle 100 chiese" ricca di vestigia medievali e rinascimentali, circondata da una cinta muraria intatta. Ci trasferiamo nel centro della Maremma Livornese dove visitiamo con l'accompagnatore Bolgheri, noto per i suoi paesaggi intatti, Castagneto Carducci, con i suoi viali alberati quasi infiniti e visitiamo una cantina per conoscere le caratteristiche e degustare i particolari vini locali. Dopo il pranzo in ristorante proseguiamo l'itinerario con l'accompagnatore sostando brevemente presso la Basilica di San Pietro a Grado, in stile romanico pisano e passeggiando a Torre del Lago Puccini famosa per l'ambiente incontaminato rifugio naturale per molte specie migratorie. In serata rientriamo a Lucca dove ci attende la cena.

Dopo la colazione, giungiamo a Pisa ammirandone la cinta muraria per la visita guidata della città e sostiamo in piazza dei Miracoli a contemplare la famosa Torre, il Battistero e il Duomo, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e passeggiamo con l'accompagnatore attraverso Borgo Stretto e i portici cittadini. Pranziamo in libertà prima della partenza per il rientro.

 

PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON BOSCOLO TOUR

Invalid data map!

Richiedi informazioni su questo pacchetto

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Potrebbero interessarti anche